top of page

Lo Yawara Jitsu

Lo Yawara Jitsu è un'arte marziale moderna, che risponde alla necessità di utilizzare tecniche di difesa personale contro svariati tipi di aggressione che si possono subire nella vita di tutti i giorni.

Il metodo di insegnamento è scientifico, razionale e progressivo, oltre che pratico e realistico. Il nome Yawara-Jitsu e la sua moderna evoluzione (difesa personale scientifica) provengono dal millenario Yawara, chiamato anche arte dell’agilità e dalle quali basi sono nate varie scuole come il Wa-Jitsu, il Tai-Jitsu, il Kumuishi chiamato anche Kempo.

L’origine di questo moderno sistema di difesa personale rappresenta la risposta alla necessità di usare diverse tecniche con una comprovata efficenza, insegnata attraverso un adattamento pedagogico consono alla mentalità occidentale.

La selezione delle migliori tecniche di auto difesa prese dalle varie arti marziali (Judo, Karate, Aikido, Kung-Fu, Thai Boxing, Wrestling, etc…), lo studio delle articolazioni, dei muscoli e del sistema nervoso, l’applicazione della fisica relativa alle leve meccaniche, l’insegnamento dei principi di Pavlov circa i "riflessi condizionati": tutte queste cose insieme hanno contribuito alla creazione di un sistema scientifico di auto-difesa, che punta ad ottenere il massimo rendimento con il minimo sforzo.   

​                                                                                            

Significato degli scudetti 

 - Scudetto sul petto: il cerchio simboleggia la perfezione, qualcosa che non ha inizio e fine, l’importanza dell’inerzia che conseguiamo con il movimento circolare che realizziamo nelle tecniche di Yawara-Jitsu. Il cerchio interno a quello esterno contiene due semicerchi con gli ideogrammi “Yawara” e “Jitsu”.

 - Lo scudetto sulla manica: Il cerchio contiene al suo interno la “B” maiuscola, di Budo, che ingloba tutte le arti marziali, perchè il praticante di Yawara-Jitsu si può considerare un budoka, nel senso che è un artista marziale completo, capace di colpire con tutte le parti del corpo: sa eseguire lussazioni, strangolamenti, proiezioni, spazzate, immobilizzazioni, leve di gamba, utilizzo di armi, ecc.

Yawara Jitsu Italia-arti marzilai Tribiano- difesa personale Tribiano
Yawara Jitsu Italia-difesapersonale Yawara Jitsu - arti marziali Tribiano

Lussazioni e Strangolamenti

Le lussazioni dello Yawara-Jitsu si basano sul principio del massimo rendimento con il minimo sforzo. Si basano su uno studio esaustivo del sistema articolare, muscolare e nervoso. La precisione nella loro esecuzione è fondamentale perchè ogni piccola variazione dell’angolo di  pressione o nella corretta posizione del punto di appoggio, provoca un abbassamento considerevole nella sua efficacia.

Il movimento circolare nella sua applicazione è fondamentale perchè imprime alla tecnica una inerzia difficile da contrastare sfruttando la forza dell’aggressore (all’inizio dell’azione) o la sua reazione di opposizione nello sviluppo della stessa. Diceva Archimede (filosofo e matematico greco) che con un adeguato punto di appoggio sarebbe stato in grado di muovere il mondo. La tecnica delle leve con una posizione ferma sul punto diappoggio è alla base di tutte le lussazioni e gli strangolamenti. Possiamo dividere le lussazioni in due grandi gruppi:

-le lussazioni con il braccio teso

-le lussazioni con il braccio piegato.

La ragione dell’importanza di queste due posizioni è che la resistenza muscolare è nulla e pertantola possibilità di effettuare una lussazione efficace è molto grande.

Il "Tai Sabaki" (giro del corpo in perfetto equilibrio) è essenziale per la corretta esecuzione delletecniche di Yawara-Jitsu. Si tratta di schivata circolare che annulla con la rotazione del corpo l’attacco dell’avversario sfruttandone a proprio favore la sua forza.

Proiezioni lanci  utilizzate nello Yawara-Jitsu sono fondamentalmente le stesse che vengono utilizzate nel Judo (gamba, anca e spalla) e dalle quali sono state prese quelle più adeguate alla difesa personale e alla applicabilità nella realtà. Di questa forma, nella pratica e nell’insegnamento , si tiene conto delle possibili variazioni della stessa. Le spazzate provengono dal Judo, dal Karate, dal Jiu-Jitsu e dal Kung-Fu e si praticano insieme alle prese sia in modo statico che in movimento. Come per le proiezioni anche le spazzate vengono insegnate e praticate tenendo conto della applicazione reale. 

 

Atemi

Si definiscono atemi i colpi ai punti vitali, l’arsenale degli atemi o colpi dello Yawara-Jitsu è illimitato visto che ogni parte del corpo umano può essere utilizzata come arma naturale (mani, piedi, gomiti, ginocchia, testa, fianchi, denti, tibie, etc. etc.). Le combinazioni e le variazioni sono tantissime. Gli atemi provengono dal Karate, Box inglese, Kenpo, Kung-Fue Box Tailandese. 

 

Lotta a terra

La lotta a terra nello Yawara-Jitsu è molto completa e ha assimilato tecniche dal Judo, Sambo, Jiu-Jitsu e tecniche proprie. Lo Yawara-Jitsu prevede la lotta a terra come una azione possibile ma non definitiva, nella lotta reale meno tempo si passa a lottare a terra meglio è. Le immobilizzazioni servono come transizione per arrivare ad un atemi o una lussazione tanto di braccio (dito, polso, gomito, spalla) come di gamba (caviglia, ginocchio, anca) oppure di collo. Qualsiasi sia la posizione dell’avversario (prono, supino o quattro punti di appoggio) è possibile contrastarlo con rapidità ed efficacia. 

Tecnica di lussazione
clip art.png
bottom of page